LA STORIA DEL VINO IN TOSCANA
L'Enoteca
L’Enoteca Carlo Lavuri nasce nel 1991 e rappresenta oggi un punto di riferimento per il vino in Toscana.
Alla base c’è l’esperienza di Carlo Lavuri, fondatore e anima del progetto, che scopre il mondo del vino giovanissimo e lo approfondisce con passione e rigore. Diplomato alla scuola alberghiera, Carlo parte per l’Inghilterra dove lavora in un rinomato hotel londinese, per poi proseguire in Francia in un ristorante stellato. Esperienze che lo formano, lo arricchiscono e gettano le basi per quella che sarà un’enoteca di respiro internazionale, con radici ben piantate nel territorio.
dagli anni 70 ad oggi
La Nostra Storia
Tutto comincia negli anni ’70, quando Carlo Lavuri rientra in Toscana dopo esperienze in Inghilterra e Francia. Gestisce in prima persona un ristorante, poi lavora in strutture di prestigio a Montecatini Terme e Firenze, affinando competenze e visione. Nel 1991 nasce l’Enoteca: non solo un punto di arrivo, ma un vero punto di partenza per progetti, collaborazioni e nuove sfide. Dal 1996 si occupa della commercializzazione esclusiva dei prodotti di “Alla corte del Vino”, storica mostra mercato presso Villa le Corti a San Casciano Val di Pesa.
L’anno seguente avvia un progetto di export negli Stati Uniti, selezionando e distribuendo prodotti artigianali italiani, con l’obiettivo di portare l’autenticità della nostra tradizione oltre oceano.
Nel 2008 collabora con l’Università di Firenze per il Master in Management delle Imprese Vitivinicole, accompagnando gli studenti in visite formative nei territori vinicoli francesi.
Nel 2009, l’Enoteca Lavuri riceve il prestigioso Leccio d’Oro, premio ufficiale del Brunello di Montalcino, per l’eccellenza nella presentazione, nel servizio e nella diffusione della cultura del vino.
Dietro ogni calice c’è un team che ama la tradizione e l’eccellenza
Lo Staff di Enoteca Lavuri
Carlo Lavuri
Carlo, titolare dell’enoteca, è un vero punto di riferimento. Seleziona accuratamente ogni prodotto per offrire ai suoi clienti sempre il meglio della qualità. Insieme a Valentina gestisce l’amministrazione aziendale.
PAOLO LAVURI
Paolo, grazie all’esperienza maturata fin da molto giovane, si occupa della vendita diretta in enoteca, delle consegne presso i clienti e della selezione dei prodotti insieme a suo padre Carlo
VALENTINA CONTI
Valentina, oltre ad occuparsi dell’accoglienza e la vendita diretta in negozio, provvede anche all’amministrazione aziendale.
GIUSEPPE MARCHI
Giuseppe, il Sommelier dell’Enoteca, cura ed accoglie i clienti con la professionalità di un Maître con comprovata esperienza nel settore. Da Sempre, sostiene Carlo nella scelta e l’organizzazione dei prodotti.
I Nostri Servizi
All’Enoteca Carlo Lavuri, la vendita è solo il punto di partenza.
Offriamo consulenze su misura, assistenza dedicata e un’esperienza d’acquisto attenta, pensata per chi cerca qualità, coerenza e competenza.
Ogni servizio nasce con un obiettivo chiaro: guidare scelte consapevoli, in sintonia con le esigenze di ogni cliente.
I Nostri Servizi
All’Enoteca Carlo Lavuri, la vendita è solo il punto di partenza.
Offriamo consulenze su misura, assistenza dedicata e un’esperienza d’acquisto attenta, pensata per chi cerca qualità, coerenza e competenza.
Ogni servizio nasce con un obiettivo chiaro: guidare scelte consapevoli, in sintonia con le esigenze di ogni cliente.
Le Nostre Collaborazioni
Ogni collaborazione nasce da un confronto vero, costruito nel tempo, e si traduce in esperienze, progetti e selezioni che raccontano il meglio del gusto nel mondo.



















